TI VOGLIO RACCONTARE

Progetto didattico

A.S. 2017/2018

TI VOGLIO RACCONTARE

“ Se vuoi fare esperienza con noi

Siamo pronti a partire e …..Tu sei pronto a raccontarmi?”

Siamo tutti abituati a comunicare, si tratta di un bisogno , di una priorità per ogni persona; la comunicazione è un fondamentale diritto umano. Attraverso la comunicazione ci si apre alla relazione con l’altro e si crea la nostra identità personale.

Il titolo del progetto: “Ti voglio raccontare” è “Un mare di colori e sensazioni raccontati”  l’attività principale è il fare esperienza, raccontare attraverso la propria modalità comunicativa.

Le uscite finalizzate per scopi diventano opportunità didattiche per ampliare le conoscenze dei nostri alunni , coerenti con le finalità educative e con la programmazione didattica al fine di fornire stimoli diversi ed ampliare le opportunità di vivere esperienze significative.  Tale progetto è iniziato nel mese di ottobre e si è concluso nel mese di maggio, con un coinvolgimento di bambini ed insegnanti nella predisposizione di attività motivanti e gratificanti .

Obiettivi  didattici -educativi:

• Sviluppare e/o potenziare le abilità senso-percettive;
  • Promuovere lo sviluppo delle abilità manipolative- grafico-pittoriche;
  • Sviluppare le abilità intellettive;
  • Rispettare le principali regole di vita sociale ( la turnazione, aspettare , “non si fa” );
  • Ampliare la comunicazione con il vocabolario in comunicazione aumentativa alternativa ( C.A.A.)
  • Promuovere l’autonomia sociale in diversi contesti ( fuori dalla classe, in giardino ecc..);
  • Promuovere l’autonomia sociale mediante uscite sul territorio finalizzato a:
  • Conoscere e fare esperienza diretta;
  • Effettuare associazioni tra ambienti e prodotti;
  • Collocare fatti ed eventi nello spazio e nel tempo ( le stagioni, i colori che cambiano , gli indumenti ecc..)

L’esperienza di scegliere il gelato o fare acquisti di diverso tipo , salutare le persone e comunicare i propri desideri ,rappresenta una tappa fondamentale nella relazione con gli altri .

Le attività pittoriche e manipolative sono intrecciate tra loro. Queste esperienze permettono un coinvolgimento totale del bambino; i diversi colori nelle varie stagioni, i materiali da manipolare che lasciano “traccia”, la possibilità di fare esperienza  con i cinque sensi .

Le nostre esperienze in giardino:  raccogliamo le foglie

I nostri acquisti : chiedere e scegliere i vari prodotti , fare esperienze significative e motivanti.

Condividiamo la nostra merenda : il gelato

Rappresentiamo con il colore le diverse stagioni.