“BANDA RICICLANTE-LOTTA AL PICCOLO RIFIUTO” 30 – 31 maggio e 1 giugno 2019

La scuola secondaria di I° “C: G. Cesare” ospiterà la tappa marchigiana della  Banda Riciclante, un progetto formativo che affronta,  con un approccio ludico e informale, il problema dell’abbandono dei rifiuti nelle spiagge con particolare attenzione alle plastiche e alle microplastiche, attraverso laboratori multidisciplinari e attività creative.

Per sensibilizzare i nostri ragazzi delle classi prime sui temi dell’eco-sostenibilità ambientale, verrà offerto loro un pacchetto formativo che comprende laboratori di Ecologia Urbana, Riciclo Creativo, Musicale e Teatrale.

Una parata teatrale e musicale nella città concluderà il percorso formativo con un momento di festa partecipata per tutta la comunità cittadina. Il programma delle attività è il seguente:

Giovedì 30 maggio Formazione outdoor    ore 9.30– 12.30

Laboratorio di Ecologia Urbana.

Le 2 classi raggiungono la spiaggia libera antistante il Baraonda Beach Café, accompagnati dagli insegnanti.

I formatori di Banda Riciclante attenderanno i ragazzi in spiaggia per iniziare le attività alle ore 9.30.

Attività di pulizia della spiaggia, differenziazione rifiuti e realizzazione di un installazione artistica sotto la guida dell’artista Michele Evangelisti e degli altri formatori. Fine attività alle ore 12.30 per poter rientrare a scuola entro le ore 13.

Venerdì 31 maggio  Formazione indoor  09.00 – 11.00

Classe 1A: Laboratorio Riciclo creativo e Macchine Riciclanti. Dopo una presentazione iniziale, mentre in aula si procede alla realizzazione dei costumi sotto la guida di Agata Caruso, a gruppi, i ragazzi si allontaneranno dall’aula per raggiungere lo spazio in cui sono state posizionate le macchine, dove Michele

Evangelisti ne illustrerà il funzionamento;

– Classe 1B: Laboratorio di Teatro e Musica, condotto da Stefano Rota Graziosi e Mario Martignoni.

Ore 11.00 – 13.00

– Classe 1B: Laboratorio Riciclo creativo e Macchine Riciclanti.

– Classe 1A: Laboratorio di Teatro e Musica

Sabato 1 giugno  Indoor & Outdoor       Parata Riciclante  ore 10.00 – 12.00

Tutti i genitori sono invitati a partecipare alla parata teatrale e musicale nella città che concluderà il percorso formativo. In questa occasione gli studenti daranno un saggio di ciò che hanno appreso durante tutti i laboratori e verranno inaugurate le installazioni realizzate durante il laboratorio in spiaggia.

Il percorso e il programma saranno i seguenti:

• raduno ore 10 in piazza Mazzini, si imbocca e si percorre il percorso pedonale di via Bixio;
  • si continua su via Bixio nel tratto aperto al traffico fino a via Trieste dove si svolta per giungere in via Flaminia;
  • si attraversa il sottopasso (ex piattaforma Bedetti) per raggiungere la spiaggia libera;
  • il rientro a scuola è previsto per le ore 12.

In caso di pioggia le attività previste per il 30 e 31 maggio saranno invertite.

Si auspica per questa giornata finale una grande partecipazione da parte dei genitori e simpatizzanti!

BandaRiciclante_FalconaraM2019_planning[3000]