Buon anno dalla Scuola Secondaria “Giulio Cesare”

Il 23 dicembre scorso il coro della scuola media del nostro Istituto, coordinato e diretto dalla prof.ssa Sara Zagarella, si è esibito in uno spettacolo musicale in tema natalizio per augurare buone feste a tutti i docenti, studenti e genitori presenti in modo nuovo e originale, ma anche per condividere alcuni momenti di riflessione sul tema dell’ amicizia, della solidarietà e della pace. Per l’occasione un nutrito numero di alunni, circa cento, è stato impegnato nel più classico degli spettacoli natalizi, dando una grande prova di sé e realizzando un progetto didattico che avvicina i ragazzi alla musica, alla danza e all’arte. I componenti del coro sono stati scelti tra gli alunni di tutte le classi prime, seconde e terze, ai quali si sono aggiunti quelli che hanno eseguito l’accompagnamento musicale e i ragazzi che hanno danzato su coreografie natalizie; il risultato è stato: bravura, impegno, dedizione e disponibilità. I nostri ragazzi si sono infatti esibiti con piglio e disinvoltura attraverso un’esperienza ricca e altamente formativa. Non va dimenticato che tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro e alla disponibilità del Dirigente Scolastico Dott. Pino de Stavola, del personale della scuola e, naturalmente, della nostra prof.ssa Sara Zagarella, sorridente, sensibile e dotata di grande professionalità e serietà. Oltre al coro scolastico, nella stessa mattinata, si è esibito il coro natalizio in lingua rumena diretto dalla prof.ssa Mirela Cisman. Il progetto “Stelle di Natale” è un’iniziativa promossa nell’ambito del programma del corso di Lingua, Cultura e Civiltà Romena (LCCR) promosso e finanziato dall’Istituto di Lingua Romena. Il nostro istituto è sede del corso di Lingua, tenuto dalla prof.ssa Silvia Paun, che si svolge una volta a settimana ed ha come principale obiettivo quello di riconoscere, coltivare e approfondire le competenze linguistiche nella lingua madre, con l’acquisizione di un attestato di partecipazione riconosciuto dal MECTS.

E dunque, finite ormai le feste, non ci resta che guardare qualche scatto fotografico. Buon 2016 dai ragazzi della scuola media “Giulio Cesare”.

IMG-20160112-WA0001 IMG-20160112-WA0002 IMG-20160112-WA0003 IMG-20160112-WA0004