CONOSCERE LA SCUOLA SENZA ZAINO

Senza Zaino non è un progetto, ma un vero e proprio modello di scuola. L’itinerario prevede la messa in discussione dell’ambiente formativo, la ristrutturazione degli spazi, la revisione dei modi di insegnare, il potenziamento concreto di quanto attiene ai valori fondanti: la responsabilità, l’ospitalità, la comunità.

Prevede tra l’altro un gesto simbolico: abbandonare lo zaino/valigia perché in un’aula SZ l’alunno si sente accolto e trova il necessario per la sua vita scolastica: l’aula come il luogo dell’identità dell’ospitalità, e perché a casa i compiti vengono assegnati in ragione del tempo adeguato ad un bambino per fare da solo, rispettando i suoi  stili di Apprendimento,  di concentrazione, di lavoro, di gioco, di svago di socializzazione e di relax.

E’ un percorso innovativo che coinvolge tutta la comunità scolastica a partire dai docenti.

Questa attenzione all’ambiente formativo è definita Approccio Globale al Curricolo (Orsi, 2006) inteso come attenzione globale al soggetto in apprendimento, attenzione globale alle pedagogie che hanno dato i frutti migliori fino a oggi comprendendo il mondo del digitale e attuando la differenziazione di cui dovrebbe giovarsi ciascun bambino.

Il modello SZ , quindi, si pone in completa sintonia con il PTOF d’istituto che indica la formazione di “Cittadini, Capaci Cooperativi  e Competenti” come finalità generale per tutti gli ordini di scuola.

Infatti nel modello di scuola S/Z , che rispetta in pieno le Indicazioni Nazionali del 2012 attuandole, gli obiettivi  sono  concreti, coerenti, misurabili, verificabili, dunque devono essere espressi in termini di conoscenze, competenze, capacità.

La valutazione tra i bambini non produce competizione e fenomeni di bullismo ma è una valutazione “MITE” frutto di autovalutazione e consapevolezza del proprio percorso all’interno del gruppo di pari, che produce gioia e senso di autorealizzazione.

Scuola senza zaino si basa su una comunità di apprendimento, di buone pratiche, professionale e sociale, fondata sui valori di  OSPITALITA’, RESPONSABILITA’, COOPERAZIONE in collaborazione con le famiglie.