Navigazione veloce
Istituto Comprensivo > Informativa sull’uso dei cookie

Informativa sull’uso dei cookie

Uso dei cookie

icfalconaracentro.gov.it o il “Sito” utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine di icfalconaracentro.gov.it.

Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente.

Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.

Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:

  • memorizzare le preferenze inserite
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da icfalconaracentro.gov.it per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti

Tipologie di Cookie utilizzati da icfalconaracentro.gov.it

A seguire i vari tipi di cookie utilizzati da icfalconaracentro.gov.it in funzione delle finalità d’uso

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:

  • persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
  • di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).

Cookie analitici

I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. icfalconaracentro.gov.it userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.


icfalconaracentro.gov.it, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici e di analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.

Siti Web e servizi di terze parti

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata da icfalconaracentro.gov.it e che quindi non risponde di questi siti.


Cookie utilizzati da icfalconaracentro.gov.it

A seguire la lista di cookie tecnici e di analytics utilizzati da questo Sito:

  • _ga – persistente – usato per distinguere gli utenti – necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 2 anni
  • _gat – persistente – usato per distinguere gli utenti – necessario al servizio di terze parti Google Analytics. Dura 10 minuti
  • PHPSESSID – di sessione – necessario per identificare la singola sessione di un utente.
  • viewed_cookie_policy – persistente – necessario per memorizzare l’accettazione dei cookie. Dura 1 anno

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

Chrome

  1. Eseguire il Browser Chrome
  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Impostazioni
  4. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  5. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti
  6. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Consentire il salvataggio dei dati in locale
    • Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
    • Impedire ai siti di impostare i cookie
    • Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
    • Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
    • Eliminazione di uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Mozilla Firefox

  1. Eseguire il Browser Mozilla Firefox
  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Opzioni
  4. Seleziona il pannello Privacy
  5. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  6. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti
  7. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
    • Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
    • Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
  8. Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
    • Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
    • Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Internet Explorer

  1. Eseguire il Browser Internet Explorer
  2. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
  3. Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
    • Bloccare tutti i cookie
    • Consentire tutti i cookie
    • Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari 6

  1. Eseguire il Browser Safari
  2. Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
  3. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
  4. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari iOS (dispositivi mobile)

  1. Eseguire il Browser Safari iOS
  2. Tocca su Impostazioni e poi Safari
  3. Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
  4. Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Opera

  1. Eseguire il Browser Opera
  2. Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
  3. Selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Accetta tutti i cookie
    • Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
    • Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.


Come disabilitare i cookie di servizi di terzi


Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.

Comunicazioni Informativa sull'uso dei cookie

9 Apr 21 - Colloqui generali scuola primaria Leopardi

I colloqui generali genitori-docenti della scuola primaria Leopardi si svolgeranno su piattaforma Teams secondo il seguente calendario: Giorno Ora Classe Mercoledì 14 aprile 16.30/18.30 I A Mercoledì 14 aprile 17.00/19.00 II A Mercoledì 14 aprile 16.45/18.45 V A Venerdì 16 aprile 14.00/19.15 III B Mercoledì 14 aprile 16.30/18.30 IV B Giovedì 15 aprile 16.30/18.30 IV […]

9 Apr 21 - Circolare 70. Colloqui generali scuola G.Cesare

Si comunica che i colloqui generali docenti-genitori della scuola G.Cesare avverranno on line su piattaforma TEAMS il giorno 13 aprile dalle 15 alle 19. I genitori dovranno: 1.richiedere al docente un appuntamento di persona o utilizzare la funzione “Prenota colloquio” sul registro elettronico 2.il giorno dell’appuntamento, nell’orario prenotato dovranno: accedere alla piattaforma con le credenziali […]

2 Apr 21 - Rientro a scuola il 7 aprile di tutte le classi e del personale scolastico

A partire da mercoledì 7 aprile 2021, al rientro dalle vacanze Pasquali, riprenderà la frequenza in presenza di tutti gli studenti dei plessi dell’istituto comprensivo. I genitori dovranno autorizzare il rientro tramite autocertificazione presente sul RE e sul sito della scuola. Tutto il personale scolastico compilerà l’autocertificazione per il rientro. AUTODICHIARAZIONE

2 Apr 21 - Tampone gratuito seconde e terze medie

Poiché le Marche sono di nuovo in zona arancione, lo screening del Comune di Falconara é aperto anche agli studenti delle seconde e terze medie che rientreranno a scuola anche loro il 7 aprile Si chiede ai genitori la massima collaborazione, dal momento che solo nella giornata odierna la Regione é passata in zona arancione […]

1 Apr 21 - Tampone gratuito per rientro a scuola

Si invitano i genitori a consultare il registro elettronico o a scaricare l’allegata comunicazione relativa alla calendarizzazione per effettuare il tampone gratuito nelle giornate del 3,5 e 6 aprile in vista del rientro a scuola in sicurezza il 7 aprile. Qui il link per prenotarsi Lettera_comprensivo_Centro per tampone Allegati Lettera_comprensivo_Centro per tampone (218 kB)