DISLESSIA AMICA, PER UNA DIDATTICA PIU’ INCLUSIVA

siamo felici di comunicarvi l’avvio di Dislessia Amica, progetto nazionale realizzato con Fondazione TIM e di intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Nel corso dell’A.S. 2016/2017, a partire da ottobre 2016, sulla piattaforma www.dislessiaamica.com sarà disponibile gratuitamente e per tutti gli Istituti Scolastici che ne faranno richiesta, un percorso formativo e-learning rivolto al personale docente.

Il progetto Dislessia Amica ha l’obiettivo di ampliare le conoscenzemetodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere lascuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Il percorso di e-learning, che si avvale di materiale strutturato, video lezioni, esercitazioni, indicazioni operative, approfondimenti e supervisione a distanza con tutor specializzati di AID, avrà una durata di 30 ore e sarà suddiviso in 4 Moduli. Per completare con successo il percorso formativo i docenti dovranno superare i test previsti al termine di ciascun modulo, entro il tempo massimo di 3 mesi.

Il corso è aperto ai soli docenti delle Istituzioni Scolastiche che si iscrivono al progetto: non possono quindi partecipare i singoli docenti di Scuole che non aderiscono al progetto. I docenti che avranno completato la formazione, con successo e nei tempi, otterranno un attestato di partecipazione.
Per ottenere il riconoscimento di “Scuola Amica della Dislessia”, gli istituti scolastici devono far sì che almeno il 60% dei docenti iscritti al progetto completino il corso in maniera corretta e nei 3 mesi stabiliti.

Il percorso formativo sarà fruibile per ogni Istituto Scolastico in uno dei seguenti periodi dell’AS 2016/2017:
– I TURNO: Ottobre-Dicembre 2016
– II TURNO: Gennaio-Marzo 2017
– III TURNO: Aprile-Giugno 2017

L’obiettivo è coinvolgere il 30% delle scuole italiane (circa 2.600 istituti) entro la fine del 2017.

Per raggiungere questo ambizioso traguardo abbiamo bisogno della vostra collaborazione: aiutateci a diffondere il progetto agli istituti scolastici del vostro territorio, invitandoli a pre-registrarsi sulla piattaforma www.dislessiaamica.com, così da poter accedere al primo turno del percorso formativo.

questo link è disponibile la lettera di presentazione ufficiale del progetto, già inviata dal MIUR agli uffici scolastici regionali.

Dislessia Amica sarà l’occasione per instaurare un rapporto costruttivo e di supporto con le scuole ed ai suoi docenti, con i quali potere avviare nuovi progetti di formazione, di sensibilizzazione e di prevenzione.

Con la realizzazione e la fruizione di questa nuova piattaforma e-learning, AID avrà la possibilità di sviluppare progetti formativi in larga “scala”, in cui ad una formazione tramite e-learning di base si possa affiancare quella specifica e mirata in “presenza”, la cui qualità è sempre garantita dalla elevata professionalità e competenza dei nostri formatori.

Con il vostro contributo potremo potenziare le risorse a disposizione della scuola italiana, in una prospettiva di sempre maggiore accoglienza ed inclusione degli studenti con DSA.

Un caro saluto

Il presidente
Franco Botticelli

AID – Associazione Italiana Dislessia
Piazza dei Martiri, 1/2 – 40121 Bologna – Tel. 051242919 – Fax 0516393194

Se non vuoi più ricevere la newsletter di AID, clicca qui.
Si prega di non rispondere a questa mail, per info contattare la sezione di competenza