Navigazione veloce

DISPOSITIVI INFORMATICI IN COMODATO D’USO GRATUITO

Nota prot. n. 1943

Dispositivi informatici in comodato d’uso gratuito per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Falconara Centro.

A seguito della sospensione delle attività didattiche in presenza, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’Istituto Comprensivo Falconara Centro si sta attivando, per quanto possibile, a garantire a tutti gli alunni in stato di difficoltà economica la fornitura degli strumenti idonei per la partecipazione alle attività didattiche a distanza. L’istituto Comprensivo mette a disposizione notebook e tablet e sta provvedendo all’acquisto di ulteriori dispositivi da destinare agli alunni che ne sono privi attraverso la formula del comodato d’uso, che come previsto nell’art. 120 del decreto Cura Italia (“…stanzia 70 milioni di euro per far acquistare alle scuole dispositivi (tablet, computer, ecc.) da dare in comodato d’uso agli studenti privi di mezzi e in situazione di svantaggio socio-economico”). Nei giorni scorsi è stato avviato un monitoraggio dai docenti coordinatori di ciascuna classe che hanno proceduto a raccogliere i dati, avvalendosi delle informazioni in loro possesso, al fine di acquisire la portata dei concreti bisogni. La risultanza del monitoraggio condotto ha evidenziato un forte bisogno all’interno dell’istituzione che, alla luce delle risorse in atto, non è nelle condizioni di soddisfare in toto. Sulla base dei dati acquisiti, essendo le necessità di gran lunga superiori alle disponibilità ad oggi accertate, questa Dirigenza ha stilato un piano di affidamento in comodato d’uso dei dispositivi informatici a disposizione, secondo i seguenti criteri che si riportano in ordine di priorità.
1. Alunni/e in dichiarate difficoltà economiche

2. Alunni/e delle classi III secondaria I grado

3. Alunni/e con disabilità delle classi III secondaria I grado;

4. Alunni/e DSA e BES in presenza di PDP delle classi III secondaria I grado;

5. Alunni/e che ne facciano richiesta, sentiti i docenti di classe, delle classi quinte primaria e poi di tutte le altre classi.

Per assegnare i dispositivi informatici, si terrà conto anche dei seguenti criteri:
 due o tre figli che frequentano l’istituto;

 particolari necessità (es. lavoro agile dei genitori e un unico pc ad uso familiare). N.B. Si tiene a specificare che gli strumenti verranno concessi in comodato, esclusivamente, alle famiglie dotate di connessione a internet. A tal riguardo si ribadisce l’invito a contattare il proprio operatore telefonico per aggiornarsi sulle opportunità messe a disposizione per l’estensione gratuita del traffico internet. Un elenco aggiornato è consultabile anche sul sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it del Governo.

I genitori interessati potranno inoltrare la richiesta, entro mercoledì 8 aprile 2020 il compilando il modulo allegato, al seguente indirizzo di posta istituzionale anic82500d@istruzione.it, riportando all’oggetto della mail “richiesta comodato d’uso PC.” Per la consegna verrà fatta comunicazione ai genitori in cui verrà precisato
quando ritirare, presso la sede centrale G. Cesare, il materiale in comodato d’uso assegnato.

Il Dirigente scolastico, soggetto comodante, nomina come proprio delegato all’esecuzione del comodato d’uso gratuito temporaneo il DSGA, dott.ssa Sonia Scrosta, con cui ci si raccorderà per tutti gli adempimenti. I dispositivi consegnati alle famiglie dovranno essere restituiti alla scuola ,integri, alla ripresa regolare delle lezioni o al termine dell’anno scolastico 2019/2020. Eventuali danni saranno a carico delle famiglie. Si confida nella correttezza delle famiglie al fine di poter tutelare il diritto di ciascun minore il possesso di concreti bisogni.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Angelica Baione

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 co.2, dlgs n.39/1993

.

DIDATTICA A DISTANZA RICHIESTA DI BENI IN COMODATO D’USO GRATUITO TEMPORANEO Tablet/PC

Il/la sottoscritto/a _____________________________________ in qualità di GENITORE ESERCENTE LA RESPONSABILITA’ GENITORIALE del/lla MINORE (solo iniziali) _________________________CLASSE________SEZIONE________PLESSO residente ___________________________ n. telefono _____________ mail _______________________ presa visione della circolare “Richiesta comodato d’uso gratuito strumenti per la didattica a distanza tablet/computer”

CHIEDE

la concessione in comodato d’uso gratuito temporaneo di un tablet/notebook fino al termine di sospensione delle attività didattiche in presenza, precisando che lo stesso verrà utilizzato a soli scopi didattici e verrà restituito alla ripresa regolare delle lezioni o al termine dell’A.S. 2019/2020. A tal fine, ai sensi della legge 445/2000 artt. 46 e 47, consapevole che l’Istituzione Scolastica potrà avviare accertamenti nel merito e consapevole delle conseguenze di legge cui è assoggettato in caso di dichiarazioni mendaci, dichiara: (apporre una x sui requisiti di cui si è in possesso)

□ che lo studente è privo di mezzi e in situazione di svantaggio socio-economico (Art.120 Decreto Cura Italia);

□ che il minore frequenta la III classe scuola secondaria I grado;

□ che il minore frequenta la classe …………………………………………………………………………………………….;

□ che il minore non è in possesso di alcuna strumentazione (smartphone, Tablet, PC) per poter effettuare la didattica a distanza;

□ che il minore è solo in possesso di smartphone;

□ che il minore è in situazione di disabilità (Legge 104/92 art. 3 c. 3 o art. 3 c. 1);

□ che per il minore è stato redatto un PDP in quanto in possesso di certificazione DSA/BES;

□ che i figli frequentanti l’Istituto Comprensivo sono n. . □ che almeno un componente della famiglia è provvisto di connessione a internet;

□ altro (specificare)________________________________________
Il sottoscritto è consapevole che, se rientrante fra i soggetti in possesso dei requisiti, è tenuto a stipulare un contratto di comodato d’uso con il legale rappresentante dell’istituzione Scolastica. La firma autografa verrà apposta dal genitore/tutore solo nel contratto di comodato d’uso nel caso di accoglimento della domanda.

IL GENITORE/TUTORE

In allegato la circolare circolare Dispositivi informatici in comodato e facsimile domanda

comodato d’uso gratuito 2

 

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.