EMERGENZA COVID – REVISIONE PEI PDP
Ai docenti curricolari
Ai docenti di sostegno
IC Falconara Centro
OGGETTO: Revisione PEI e PDP a seguito dell’introduzione della didattica a distanza –Emergenza epidemiologica Covid-19
La nota MIUR n. 388 del 17 marzo 2020 e tutte le successive decretazioni del governo sull’emergenza da COVID-19 mantengono fermo il principio che il P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato) resta il punto di riferimento fondamentale per le attività didattiche a distanza degli alunni con disabilità.
In applicazione di ciò, l’insegnante di sostegno si è attivato per mantenere l’interazione con l’alunno e con gli altri docenti curriculari, preparando materiale personalizzato da far fruire con modalità specifiche di didattica a distanza e monitorando, attraverso feedback periodici, lo stato di realizzazione del PEI.
Resta inteso che ciascun alunno con disabilità è oggetto di cura educativa da parte di tutti i docenti di classe in collaborazione con la famiglia.
Si rende necessario, quindi, rimodulare, da parte dell’insegnante di sostegno in condivisione con i docenti di classe il Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.), definito ad inizio anno riguardo all’ambiente di apprendimento (attività, tempi, metodologie di insegnamento e strumenti) e alla valutazione secondo le nuove attuali esigenze, utilizzando l’appendice PEI allegata.
I docenti curricolari avranno cura di revisionare i PDP per BES e DSA, utilizzando l’appendice PDP allegata.
I documenti, appendice P.E.I. a cura dei docenti di sostegno e i PDP a cura dei docenti coordinatori,
revisionati in accordo con il Consiglio di classe, andranno inviati il prima possibile all’indirizzo anic82500d@istruzione.it .
Falconara, 29/04/2020
La Dirigente Scolastica
Angelica Baione
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo
stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.L.gs. n. 39/93
timbro_protocollo_REVISIONE_PEI