I ragazzi della Scuola Secondaria incontrano la High School Basketball Overlimits

11866343_708474562629728_8126455038857197799_n

Il prossimo 24 novembre le classi terze della Scuola Secondaria G. Cesare incontreranno la squadra High School Basketball Overlimits di Ancona dalle ore 10 alle ore 12. Le attività si svolgeranno nella palestra della scuola e tale attività servirà a sensibilizzare i ragazzi verso l’attività sportiva per disabili.

L’A.S.D. High School Basketball è un’associazione con sede ad Ancona nata alla fine di Luglio 2015 dall’esigenza di alcuni istruttori minibasket, dirigenti sportivi e istruttori di basket per disabili di creare un proprio spazio di attività e valorizzare al meglio le proprie capacità e potenzialità.

I principi fondanti l’associazione sono la crescita e il divertimento dei propri atleti, l’autostima e la consapevolezza delle proprie capacità e l’apprendimento di uno sport come il basket che ha come obiettivo lo sguardo verso l’alto.

Gli allenatori e i dirigenti, con anni di esperienza, si impegnano con passione e capacità nel formare i propri atleti in un lavoro di gruppo e di confronto con l’unico obiettivo di insegnare lealtà e rispetto; tra gli istruttori minibasket ricordiamo la presenza di uno a livello nazionale, Anna Ferracuti, ed un allenatore, Stefano Errani, che dal 2008 insegna basket ai ragazzi disabili con il metodo Calamai.

Il metodo Calamai consiste nella completa integrazione attraverso il gioco della pallacanestro tra giocatori disabili e giocatori normodotati, con conseguente rottura dei ghetti delle diverse forme di disabilità.

Per maggiori informazioni : http://www.highschoolbasketball.it/