INCLUSIONE E DISABILITA’: ALFABETIZZAZIONE DI BASE

Al via il 10 e 11 aprile prossimi 2 percorsi di formazione paralleli organizzati dal CTS di Falconara in collaborazione con il CTI di Osimo e dedicato a tutti i docenti che nell’A.S. 2018/2019 operano su posto di sostegno senza essere specializzati.

Con questa iniziativa si intende far fronte alla ben nota impossibilità di garantire a tutti gli alunni diversamente abili l’assegnazione di docenti specializzati così come previsto dalla normativa, dando un supporto ai docenti privi di specializzazione nel sostegno, che vogliano approfondire le tematiche della disabilità, con l’obiettivo di rafforzarne l’identità professionale, favorendo l’acquisizione di un bagaglio di strumenti di base, sul quale poter proseguire e sviluppare il miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica già previsto ed avviato nelle rispettive realtà locali.

Le competenze che si intendono favorire sono:

• Lettura del quadro normativo di base su inclusione e disabilità;
  • Comunicazione e collaborazione con i colleghi e gli operatori dei servizi sociali e sanitari;
  • Competenze pedagogiche e didattiche per realizzare forme di individualizzazione e personalizzazione dei percorsi formativi;
  • Utilizzo degli strumenti di progettazione e valutazione.
  • Conoscenza delle principali classificazioni dei sussidi didattici speciali, che rispondono alle particolari esigenze educative dell’alunno diversamente abile.

I docenti possono iscriversi inviando per mail la scheda di iscrizione alla sede in cui intendono frequentare il corso, CTI di Osimo o CTS di Falconara,  oppure, se registrati sul portale SOFIA, iscrivendo alla formazione ID28877.

In allegato il programma del corso e la scheda iscrizione.

Programma corso

scheda-iscrizione-corso-2019-def