Laboratorio MUSICOTERAPIA scuola Primaria Bignamini

Il LABORATORIO di MUSICOTERAPIA, condotto dal musicoterapista del centro Bignamini in collaborazione con le docenti, si è svolto durante l’anno con cadenza bisettimanale. Le attività sono state svolte sia nel gruppo di tutti i bambini accompagnati dai docenti sia, nelle situazioni più complesse, individualmente. La modalità di lavoro nel grande gruppo, ormai collaudata negli anni, è stata quella del circle time all’interno del quale sono state inserite varie attività ludico-musicali e improvvisative. Il meccanismo del circle time consente ad ogni alunno di avere uno spazio personale all’interno dello spazio collettivo, assimilando al contempo la parte agita e attiva dei giochi, sia quello di ascolto degli altri e attesa del proprio turno. Nel corso dell’anno la sessione di lavoro ha avuto inizio sempre con una canzone di saluto fatta con il “VOCA” o con le canzoncine individuali degli alunni alle quali erano assimilate le relative foto, che durante l’attività venivano attaccate nel grande albero, anche quest’anno nostro sfondo integratore. Il termine di ogni sessione è stato scandito da una canzone di saluto finale “ti dico ciao”. Ogni attività ha previsto l’uso dei testi delle relative canzoni e anche la distribuzione e la raccolta dei fogli è stata occasione di gioco musicale con apposite canzoncine. Il tema portante di quest’anno è stato “MUSICA E SINESTESIA” ed è stato sviluppato in attività che hanno unito l’aspetto acustico alle altre sensorialità esperibili dai bambini. Sono state prese in considerazione i seguenti aspetti sensoriali: luce-buio, pesante- leggero, acqua, profumo, morbido, percezioni vibrazioni a livello corporeo. In questo spazio gli alunni più gravi sono stati coinvolti maggiormente e hanno dimostrato attenzione e  interesse. Le attività musicali si sono agganciate altresì al progetto di pet therapy. Le attività di pet therapy sono state portate avanti con alcuni cani addestrati e ad esse si sono affiancate attività musicali che hanno descritto ed elaborato, anche attraverso l’uso della Comununicazione Aumentativa Alternativa, alcuni aspetti della relazione e della gestione dell’animale. Sono state inoltre presentate due attività che hanno ripreso due momenti forti dell’anno: NATALE e CARNEVALE. In itinere, viste le specifiche esigenze di alcuni alunni difficilmente includibili in altre attività, si è ideato il gioco di gruppo “batti e salta”. A conclusione del laboratorio di musicoterapia le famiglie, gli operatori del Centro Bignamini e alcuni ospiti del centro diurno saranno invitati ad una “LEZIONE APERTA” che si terrà il 1 giugno alle ore 14.00 presso la sala polifunzionale del Centro Bignamini, per mostrare alcune delle attività fatte durante l’anno.