LIBRI DIGITALI PER GLI ALUNNI DSA

Servizio garantito grazie a un protocollo siglato con l’AIE (Associazione Italiana Editori) e alla collaborazione degli editori aderenti che forniscono gratuitamente i propri volumi digitali, è disponibile anche per l’imminente anno scolastico 2020-2021 LibroAID, iniziativa promossa dall’AID (Associazione Italiana Dislessia), attraverso la quale gli studenti e le studentesse con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) possono fruire della versione digitale dei libri testo scolastici.
Il libro digitale, in formato .pdf aperto, consente ai ragazzi e alle ragazze di interagire con i testi, utilizzando i software di sintesi vocale e i programmi per realizzare le mappe concettuali. Gli studenti e le studentesse con DSA possono in tal modo compensare le proprie difficoltà e affrontare lo studio in condizioni di maggiore autonomia».
I libri scolastici digitali possono essere richiesti in autonomia dal genitore/tutore o dallo studente/studentessa maggiorenne, solo ed esclusivamente attraverso il sito dedicato.

Per accedere al servizio LibroAID è richiesta l’iscrizione all’AID, con le quote associative che contribuiscono a coprire i costi di organizzazione e gestione del servizio stesso, garantendone così la continuità.