M’ILLUMINO DI MENO 24 GENNAIO 2017

Come già accaduto in passato, anche quest’anno il nostro Istituto Comprensivo aderisce a “M’illumino di meno”, la storica campagna di Caterpillar di Radio2 che il 24 febbraio 2017 celebra la festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

La nostra adesione si tradurrà nelle seguenti azioni.

In orario scolastico programmiamo per venerdì 24 febbraio lo spegnimento delle luci in tutte le nostre scuole dalle ore 11.30 alle ore 12.

Consegneremo alle diverse classi il “decalogo del risparmio energetico” che è stato elaborato dai ragazzi dell’EcoComitato.

Tramite un’associazione di commercianti, abbiamo chiesto ai diversi esercizi commerciali di Falconara di aderire con noi a “M’illumino di meno” e a tutt’oggi 30 negozi si sono impegnati a spegnere almeno una parte della loro illuminazione dalle ore 18 alle ore 19  di venerdì 24 febbraio.

I negozi che aderiranno alla nostra iniziativa dovranno affiggere ben visibile sulla loro vetrina una locandina (attualmente in fase di stampa).

La sera del 24 febbraio dalle ore 18 alle ore 19, abbiamo chiesto ed ottenuto lo spegnimento della facciata del Pergoli.

Sempre dalle 18 alle 19 alcune ragazze e ragazzi dell’EcoComitato muniti lanterne e candele, seduti sui gradini del Pergoli, leggeranno racconti da loro stessi prodotti ai bambini che saranno in piazza Mazzini.

Chiediamo, quindi di partecipare con le proprie classi allo spegnimento delle luci e alle insegnanti della scuola della scuola primaria e dell’infanzia di far conoscere questa nostra iniziativa sia agli alunni che ai genitori, affinché quella sera in piazza  ci siano dei bambini disponibili ad ascoltare le letture dei compagni più grandi.

Le ragazze e i ragazzi dell’EcoComitato intervisteranno i negozianti per accertare il loro comportamento virtuoso.

Questa iniziativa si svolge in collaborazione con il Ce “Ambiente e Pace” di Falconara, il Circolo Cittadino di Legambiente e un’Associazione di Commercianti di Falconara.

Sono graditi idee e suggerimenti.

Nel sito di Caterpillar inseriremo il nostro “m’illumino di meno”!

Grazie per la collaborazione

Gabriella Guaglione