NOTTE BUIA E TEMPESTOSA…

Da alcuni anni ormai Halloween è diventata una ricorrenza molto amata anche qui in Italia.

I bambini amano mascherarsi e festeggiarla con il tradizionale “dolcetto o scherzetto”. A scuola Halloween è un’occasione stimolante per parlare ed esorcizzare le paure in modo giocoso. Riuscire a far parlare i bambini delle loro ” emozioni negative”, che solitamente tendono a reprimere, li aiuta a gestirle. Per Halloween  i bambini  di 5 anni della scuola dell’inf “Peter Pan” quest’anno a scuola hanno  costruito la scatola ” mangia paura!”. Abbiamo dipinto di nero un grosso scatolone e disegnato occhi e bocca.

Dopo aver iniziato una conversazione guidata sulle loro paure, abbiamo chiesto ai bambini di disegnare ognuno la propria paura e una volta terminato tutti, l”hanno messo nella scatola.

Una volta dentro tutte le paure hanno recitato questa filastrocca: “Notte buia e tempestosa mi spaventa questa cosa…..

strega, mostro,belzebù…io paura non ho più!”

halloweenfantasmini