Navigazione veloce

Piano di formazione del personale docente neo assunto

CI n. 141 Falconara M.ma 06/04/2016

Ai Docenti neoassunti

Ai Docenti Tutor

gli Atti Al D.S.G.A. e

p.c. Al Personale docente

Al sito web: www.icfalconaracentro.gov.it

OGGETTO: Piano di formazione del personale docente neo assunto

Si trasmette, in allegato, il registro per le attività di “Peer to Peer”, che deve essere compilato in formato elettronico, stampato e firmato dal docente neoassunto e dal tutor e riconsegnato, almeno dieci giorni prima della seduta di valutazione del periodo di prova e formazione. Per comodità si riporta di seguito quanto previsto dall’art. 9 del D.M. 850/15 relativo alle attività di “Peer to Peer”, formazione tra pari: L’attività di osservazione in classe, svolta dal docente neoassunto e dal tutor, è finalizzata al miglioramento delle pratiche didattiche, alla riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell’azione di insegnamento. L’osservazione è focalizzata sulle modalità di conduzione delle attività e delle lezioni, sul sostegno alle motivazioni degli allievi, sulla costruzione di climi positivi e motivanti, sulle modalità di verifica formativa degli apprendimenti; le sequenze di osservazione sono oggetto di progettazione preventiva e di successivo confronto e rielaborazione con il docente tutor e sono oggetto di specifica relazione del docente neoassunto. Alle attività di osservazione sono dedicate almeno 12 ore. In relazione al patto di sviluppo professionale di cui all’articolo 5, possono essere programmati, a cura del Dirigente Scolastico, ulteriori momenti di osservazione in classe con i docenti. Si ricorda che le 12 ore previste per la formazione “Peer to Peer” sono da considerarsi aggiuntive rispetto agli ordinari impegni di servizio di cui all’art. 1 c. 4 D.M. 850/15.

Il Dirigente Scolastico Pino De Stavola

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.L.gs. n. 39

registro peer – all_CI_141

peer to peer – CI_141

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.