PROGETTO IL PEDIBUS DELLA BASSA VALLESINA

Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro

Progetto “Il Pedibus Della Bassa Vallesina”

Gli Istituti scolastici del territorio di Falconara sono stati coinvolti dall’Ufficio Tutela Ambientale, SUAP, Demanio Marittimo, Verde Pubblico del Comune di Falconara Marittima nel progetto “Il Pedibus Della Bassa Vallesina”.

Gli spostamenti casa-scuola compiuti ogni giorno dai nostri studenti e dalle famiglie causano problemi legati al traffico, alla sicurezza e all’inquinamento ambientale cittadino.

Il progetto si propone l’obiettivo di realizzare forme di mobilità sostenibile, al fine di migliorare la qualità di vita di tutti noi cittadini.

Per pianificare gli spostamenti casa-scuola degli studenti dell’area territoriale in esame, è necessario partire dall’analisi delle abitudini di mobilità di studenti e famiglie.

A tal fine si richiede la collaborazione di studenti e genitori, attraverso la semplice compilazione di un questionario anonimo on-line, inserito sulla home page del sito del nostro istituto tramite link:

Questionario mobilità sostenibile

Seguono alcune indicazioni per facilitare la compilazione:

• All’apertura dell’apposita pagina web la famiglia si registra con username e password, quindi viene indirizzata direttamente verso la compilazione del questionario.
  • Il questionario è completamente anonimo.
  • Per salvaguardare la privacy e l’anonimato degli utenti, essi accedono unicamente con username e password e non è richiesto l’inserimento dell’indirizzo email personale.

Tale tutela rende impossibile il recupero delle Credenziali qualora venissero smarrite. In tal caso gli utenti possono registrarsi nuovamente, scegliendo nuovi dati di autenticazione.

• Ogni famiglia deve compilare un questionario per ogni alunno/a iscritto/a presso il nostro istituto, quindi nel caso di più fratelli si dovranno compilare più questionari.
  • In caso di famiglie con genitori non conviventi è possibile compilare due questionari separatamente.
  • Il tempo medio di compilazione di un questionario è di circa 5 minuti.

Si prega di compilare il questionario entro la fine del mese di aprile.

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.

Prof.ssa Angela Iannotta

Comunicazione per progetto mobilità sostenibile