Istituto Comprensivo > Scuola dell’Infanzia Falconara Alta

Scuola dell’Infanzia Falconara Alta

Via A. Costa n.2, Falconara Alta (AN)

codice meccanograficoANAA82503C

La scuola dell’infanzia di “Falconara Alta” è situata in cima ad un colle, da cui si vede il mare.

L’edificio scolastico è circondato da un giardino con dei giochi, l’aula verde,  una siepe di macchia mediterranea, con piante che forniscono un buon habitat per piccoli animali quali il riccio, la farfalla e la lucertola.

Ad ovest della scuola c’è una vasta campagna che da modo ai bambini di osservare e “toccare” i cambiamenti che durante l’anno subiscono le coltivazioni come i girasoli, il grano e le barbabietole.

L’AMBIENTE SCUOLA

Gli spazi interni sono ampi e luminosi e sono posti su tre livelli scalari.

Nel livello più in basso si trova la mensa, un locale completamente ristrutturato, ampio e spazioso con arredi  nuovi.  Questo locale  accoglie i bambini di tutte le tre sezioni. Nel livello medio si trova l’ingresso con l’atrio,  la sezione organizzata per i bambini di tre anni, con angoli simbolici, affettivi e manipolativi e quella dei bambini di quattro anni. Nello stesso piano ci sono due spazi utilizzati uno per le attività multimediali e l’altro per quelle  grafico-pittoriche,  infine c’è  un bagno attrezzato  per i bambini.

Nel livello più alto si trova la sezione  dei bambini di cinque anni, il laboratorio di lettura, il laboratorio di informatica, il laboratorio creativo e la palestra, dove i bambini delle tre sezioni svolgono attività di psicomotricità a giorni alterni( lunedì i bambini di 3 anni, martedì i bambini di 4 anni e giovedì i bambini di 5 anni). Ogni angolo delle sezioni è strutturato con materiali diversi, pensati e organizzati per garantire le evoluzioni dei bambini di 3-4-5 anni.

INSEGNANTI Le insegnanti del plesso di FALCONARA ALTA sono così assegnate alle sezioni per l’A.S. 2016/2017

1° SEZIONE

GROSSI JENNY

MENCHI RITA

2° SEZIONE

ACAMPORA ELISA

MONTALBINI ROSARIA

3° SEZIONE

FARACI GIOVANNA

PASQUALINI P.

POSSENTI C.

LENNELLI B.

Cordinatrice di plesso: Ins. MENCHI RITA

Insegnante di religione cattolica: GIULIANO SONIA (GIORNI: MERCOLEDI’ E VENERDI’)

COLLABORATORI SCOLASTICI:   LATELA PATRIZIA – MENGONI MARINA

RAPPRESENTANTI GENITORI a.s. 2016/2017 proclamazione-degli-eletti_infanzia

ORARI

La Scuola funziona dal Lunedì al Venerdì dalle 7,30 alle 15.30 per un totale di 40 ore  nel seguente modo:

Ore 7,30/9,00    Entrata

Ore 12,00/12,10 Prima uscita (per chi non consuma il pasto a scuola)

Ore 13,30/13,45 Seconda uscita

Ore 15,00/15,30 Terza uscita

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA

ORE 7:30-8:30 Accoglienza comunitaria dei bambini in una sezione
ORE 8:30-9:30 Attività libere e ludiche nelle singole sezioni
ORE 9:30-10:00 Merenda nel refettorio
ORE 10:00-11:30 Attività di routine (bagno, presenze, calendario, incarichi), Attività didattiche e di laboratorio
ORE 11:30-12:10 Riordino delle sezioni e attività di preparazione al pranzo
ORE 12:10-13:10 Pranzo nel refettorio
ORE 13:10-15:30 Attività guidate e gioco libero

STRUTTURE

La scuola possiede degli spazi organizzati con materiale specifico, in relazione alle esigenze di apprendimento individuale:

• LABORATORIO DI LETTURA (BIBLIOTECA)
  • LABORATORIO DI INFORMATICA  E MULTIMEDIALE
  • LABORATORIO ESPRESSIVO-CREATIVO
  • LABORATORIO MOTORIO (PALESTRA)
  • LABORATORIO ECOLOGICO (AULA VERDE)

LABORATORIO ECOLOGICO ALL’APERTO:

1. Attraverso la conoscenza dell’ambiente: lavorazione dell’orto biologico nel giardino della nostra scuola,per stimolare la curiosità, la scoperta e la conoscenza dei cicli naturali relativi alle piante dell’orto, puntando l’attenzione sui metodi biologici di coltivazione.
  2. Osservazione dei fenomeni naturali di degradazione attraverso il compostaggio.
  3. I percosi sono studiati per stimolare abilità percettive (l’orto dei colori, l’orto degli odori, l’orto in mano, l’orto dei sapori e l’orto incantato) ed esplorative (caccia al tesoro, ricerca delle tracce).
  4. Ogni percorso è accompagnato dalla realizzazione di attività pratiche, come la costruzione di mangiatoie, nidi, lombricaio, habitat della lucertola ecc….
  5. Estensione delle esperienze con uscite didattiche: al fiume, al bosco, al mare.

LABORATORIO MOTORIO: SPAZIO PALESTRA

Il laboratorio motorio si trova nel livello superiore della nostra scuola, è un salone luminoso dove è riposto il materiale psicomotorio come: palle, cerchi, blocchi, mattoncini, birilli, corde, asse d’equilibrio, coni, bastoni di legno, teli, tappeti e blocchi morbidi. I bambini attraverso giochi e percorsi motori hanno la possibilità di percepire, conoscere, coordinare movimenti e strutturare il proprio schema corporeo, promuovendo un’immagine positiva di sè.

LABORATORIO BIBLIOTECA:

Il laboratorio di lettura si trova al livello superiore della nostra scuola. Si presenta come una stanza a portata di bambino con tavolini a muro, panchine e tappeto con cuscini. I  libri sono suddivisi in base alle tematiche a loro note:

• Favole e fiabe
  • Animali
  • Natura

contraddistinti da un segnale di colore diverso.

LABORATORIO D’INGLESE:

Il laboratorio d’Inglese si crea, come spazio fisico, nella sezione dei bambini di cinque anni, i quali partecipano alle attività proposte in modo giocoso. Lo spazio, viene allestito con poster, cartelloni, flash-card, foto, registratore con materiale audio, al fine di permettere in maniera ludica un primo approccio ad un codice linguistico diverso da quello materno.

LABORATORIO ESPRESSIVO – CREATIVO:

Il laboratorio creativo si trova in una stanza posta al livello superiore della nostra scuola, è arricchito da materiale manipolativo, creativo, grafico-pittorico e di recupero. Questo laboratorio, permette ai bambini di fare ed approfondire esperienze particolari, esprimendosi in modo creativo e personale. Viene utilizzato da gruppi  eterogenei, dai bambini di quattro e cinque anni.