Istituto Comprensivo > Scuola dell’Infanzia Peter Pan

orario : 7,30 /15,30 dal lunedì al venerdì

tel: 071 9174865

codice meccanografico: ANAA82502B

La  scuola è situata all’interno di un edificio storico ed è  grande e luminosa. Al piano terra ci sono due sale mensa e la cucina; al primo piano tre aule, la sala degli audiovisivi, la biblioteca ed un grande salone dove i bambini si ritrovano tutti insieme  al momento dell’accoglienza.Al secondo piano c’è un aula dedicata ad attività in piccoli gruppi e la palestra. Il  giardino della scuola è articolato su tre livelli, e una parte di questo è dedicata a un interessante orto biologico, che ospita anche piante aromatiche, e  che ci permette di scoprire, osservare e sperimentare le meraviglie della natura. All’interno della scuola ci sono tre sezioni eterogenee. Ogni aula è organizzata in angoli di gioco e di attività:·   angolo simbolico ·   angolo manipolativo e grafico-pittorico·   angolo dell’ascolto ·   angolo delle costruzioni ·   angolo delle attività logiche.

INSEGNANTI

Le insegnanti del plesso Peter Pan sono:

I sezione

BASSOTTI NADIA

EMOLO CARLA

II sezione

TARALLO MARCELLA

POSSENTI CECILIA

BRIANZA DEBORA

MARCELLETTI GIADA

PARADISI RITA

III sezione
MARINI LORELLA

GUIDA LUCIA

BARTOZZI RAFFAELLA

MORELLO SIMONA

Insegnante di religione:
GIULIANO SONIA

Le insegnanti si alternano settimanalmente sui seguenti turni:
7.30 – 12.30
8.00 – 13.00
10.30 – 15.30

L’insegnante di religione è a scuola nella sola giornata di GIOVEDì, con orari :· 8.45-10.30· 10.30-12.00 .12.45-14.15·14.15-15.30

Le insegnanti svolgono attività di programmazione il primo e il terzo mercoledì di ogni mese,il quarto mercoledì del mese sono a disposizione per colloqui individuali su richiesta delle famiglie. I colloqui individuali programmati si svolgeranno  entro gennaio per i bambini di quelli di 5 ,entro marzo quelli di 3 e 4 anni. Gli incontri d’intersezione saranno tre nel corso dell’anno scolastico.

Per  il corrente anno scolastico la coordinatrice di plesso è CERULLI MARIA.

I rappresentanti dei genitori eletti per l’A.S. 2016/17 sono proclamazione-degli-eletti_infanzia

COLLABORATRICI SCOLASTICHE:

CESARONI  ARMANDA

GIORGINI ROBERTA

programmazione-completa-16-17-f-alta-materna

Orari

La scuola funziona dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 15,30 (40 ore settimanali)

L’entrata è prevista dalle 7,30 alle 9,00

L’uscita prima del pranzo è dalle ore 12,05 alle ore 12,15

Dopo pranzo prima uscita 13,15 – 13,45

Seconda uscita 15,00 – 15,30

Strutture

Laboratorio di lettura

Il laboratorio è situato nella biblioteca che si affaccia nel salone. I bambini utilizzano questo spazio per attività di ascolto, racconto e drammatizzazione di storie.
I libri sono suddivisi in:

• fiabe favole racconti
  • storie di animali
  • filastrocche
  • prima della scuola
  • i bambini inventano e costruiscono

ciascuno contraddistinto da bollini di colore diverso.

Il venerdì i bambini di 5 anni portano a casa un libro da leggere con i genitori che riconsegnano il lunedì successivo.

Laboratorio motorio

Il laboratorio di motricità utilizza lo spazio della palestra posta al I piano. E’ dotato di materiale strutturato : palle, cerchi, costruzioni, materassini e grandi blocchi morbidi per giocare, ecc…

Ogni sezione ha a disposizione il laboratorio per un giorno alla settimana.

Laboratorio d’inglese

Il laboratorio d’inglese non ha una collocazione fisica ma si configura all’interno delle sezioni che ospitano i bambini di 5 anni. L’insegnamento della lingua non si intende come apprendimento precoce e sistematico di una lingua straniera, ma come sensibilizzazione del bambino ad un codice linguistico diverso da quello materno e in generale ad una cultura “altra”. Ciò mediante attività didattiche di tipo ludico e canoro.

Laboratorio logico-scientifico

Il laboratorio scientifico è stato allestito con materiale strutturato e non, per favorire l’apprendimento tramite il metodo della ricerca-azione. E’ collocato al piano terra.

Attraverso le esperienze proposte, i bambini sviluppano le percezioni sensoriali, consolidano le conoscenze spazio-temporali e sviluppano le capacità logiche.

Laboratorio d’ informatica

Il laboratorio d’informatica, adiacente al salone, utilizza due computer con stampante e scanner. Mediante un corretto approccio al computer si cerca di stimolare la creatività dei bambini, le loro capacità logiche e di apprendimento.

Il laboratorio inoltre viene utilizzato dalle insegnanti per i progetti in rete ai quali aderiscono.

Laboratorio Aula verde.

Le attività relative a questo laboratorio vengono svolte nell’orto e nel giardino della scuola, nel territorio circostante la nostra città; esse tendono a stimolare nei bambini interesse e curiosità verso il mondo delle piante e verso i fenomeni naturali. Per questo laboratorio le insegnanti si avvalgono della consulenza degli esperti del CEA (Centro Ambiente e Pace).

Le esperienze fatte nell’aula verde vengono proposte e rielaborate in sezione per favorire l’apprendimento tramite il metodo della ricerca-azione.

Attraverso le esperienze proposte, i bambini sviluppano le percezioni sensoriali, consolidano le conoscenze spazio temporali e sviluppano le capacità logiche.