Istituto Comprensivo > Scuola dell’Infanzia Peter Pan

orario : 7,30 /15,30 dal lunedì al venerdì

tel: 071 9174865

codice meccanografico: ANAA82502B

La  scuola è situata all’interno di un edificio storico ed è  grande e luminosa. Al piano terra ci sono due sale mensa e la cucina; al primo piano tre aule, la sala degli audiovisivi, la biblioteca ed un grande salone dove i bambini si ritrovano tutti insieme  al momento dell’accoglienza.Al secondo piano c’è un aula dedicata ad attività in piccoli gruppi e la palestra. Il  giardino della scuola è articolato su tre livelli, e una parte di questo è dedicata a un interessante orto biologico, che ospita anche piante aromatiche, e  che ci permette di scoprire, osservare e sperimentare le meraviglie della natura. All’interno della scuola ci sono tre sezioni eterogenee. Ogni aula è organizzata in angoli di gioco e di attività:·   angolo simbolico ·   angolo manipolativo e grafico-pittorico·   angolo dell’ascolto ·   angolo delle costruzioni ·   angolo delle attività logiche.

INSEGNANTI

Le insegnanti del plesso Peter Pan sono:

I sezione

CARLONI STEFANIA

BASSOTTI NADIA

EMOLO CARLA

II sezione
CERULLI MARIA

TARALLO MARCELLA

POSSENTI CECILIA

BRIANZA DEBORA

MARCELLETTI GIADA

PARADISI RITA

III sezione
MARINI LORELLA

GUIDA LUCIA

BARTOZZI RAFFAELLA

MORELLO SIMONA

Insegnante di religione:
GIULIANO SONIA

Le insegnanti si alternano settimanalmente sui seguenti turni:
7.30 – 12.30
8.00 – 13.00
10.30 – 15.30

L’insegnante di religione è a scuola nella sola giornata di GIOVEDì, con orari :· 8.45-10.30· 10.30-12.00 .12.45-14.15·14.15-15.30

Le insegnanti svolgono attività di programmazione il primo e il terzo mercoledì di ogni mese,il quarto mercoledì del mese sono a disposizione per colloqui individuali su richiesta delle famiglie. I colloqui individuali programmati si svolgeranno  entro gennaio per i bambini di quelli di 5 ,entro marzo quelli di 3 e 4 anni. Gli incontri d’intersezione saranno tre nel corso dell’anno scolastico.

Per  il corrente anno scolastico la coordinatrice di plesso è CERULLI MARIA.

I rappresentanti dei genitori eletti per l’A.S. 2016/17 sono proclamazione-degli-eletti_infanzia

COLLABORATRICI SCOLASTICHE:

CESARONI  ARMANDA

GIORGINI ROBERTA

programmazione-completa-16-17-f-alta-materna

Orari

La scuola funziona dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 15,30 (40 ore settimanali)

L’entrata è prevista dalle 7,30 alle 9,00

L’uscita prima del pranzo è dalle ore 12,05 alle ore 12,15

Dopo pranzo prima uscita 13,15 – 13,45

Seconda uscita 15,00 – 15,30

Strutture

Laboratorio di lettura

Il laboratorio è situato nella biblioteca che si affaccia nel salone. I bambini utilizzano questo spazio per attività di ascolto, racconto e drammatizzazione di storie.
I libri sono suddivisi in:

• fiabe favole racconti
  • storie di animali
  • filastrocche
  • prima della scuola
  • i bambini inventano e costruiscono

ciascuno contraddistinto da bollini di colore diverso.

Il venerdì i bambini di 5 anni portano a casa un libro da leggere con i genitori che riconsegnano il lunedì successivo.

Laboratorio motorio

Il laboratorio di motricità utilizza lo spazio della palestra posta al I piano. E’ dotato di materiale strutturato : palle, cerchi, costruzioni, materassini e grandi blocchi morbidi per giocare, ecc…

Ogni sezione ha a disposizione il laboratorio per un giorno alla settimana.

Laboratorio d’inglese

Il laboratorio d’inglese non ha una collocazione fisica ma si configura all’interno delle sezioni che ospitano i bambini di 5 anni. L’insegnamento della lingua non si intende come apprendimento precoce e sistematico di una lingua straniera, ma come sensibilizzazione del bambino ad un codice linguistico diverso da quello materno e in generale ad una cultura “altra”. Ciò mediante attività didattiche di tipo ludico e canoro.

Laboratorio logico-scientifico

Il laboratorio scientifico è stato allestito con materiale strutturato e non, per favorire l’apprendimento tramite il metodo della ricerca-azione. E’ collocato al piano terra.

Attraverso le esperienze proposte, i bambini sviluppano le percezioni sensoriali, consolidano le conoscenze spazio-temporali e sviluppano le capacità logiche.

Laboratorio d’ informatica

Il laboratorio d’informatica, adiacente al salone, utilizza due computer con stampante e scanner. Mediante un corretto approccio al computer si cerca di stimolare la creatività dei bambini, le loro capacità logiche e di apprendimento.

Il laboratorio inoltre viene utilizzato dalle insegnanti per i progetti in rete ai quali aderiscono.

Laboratorio Aula verde.

Le attività relative a questo laboratorio vengono svolte nell’orto e nel giardino della scuola, nel territorio circostante la nostra città; esse tendono a stimolare nei bambini interesse e curiosità verso il mondo delle piante e verso i fenomeni naturali. Per questo laboratorio le insegnanti si avvalgono della consulenza degli esperti del CEA (Centro Ambiente e Pace).

Le esperienze fatte nell’aula verde vengono proposte e rielaborate in sezione per favorire l’apprendimento tramite il metodo della ricerca-azione.

Attraverso le esperienze proposte, i bambini sviluppano le percezioni sensoriali, consolidano le conoscenze spazio temporali e sviluppano le capacità logiche.