Scuola Primaria “E. Bignamini”: facciamo il punto sui progetti

“COCCOLE A QUATTRO ZAMPE”

Si è concluso nel mese di aprile il progetto “Coccole a quattro zampe”. Gli alunni e le  insegnanti  si recheranno in gita al Pet Village di Marzocca, per salutare i conduttori Rino e Lorenzo  e i cani che sono venuti a lavorare con noi.

“INCONTRO CREATIVO”

Nei mesi aprile e maggio le quattro classi della scuola Primaria “G. Leopardi”, che accolgono i nostri alunni durante tutto l’anno scolastico in orario antimeridiano, sono venuti a farci visita e a trascorrere alcune ore con noi. L’ascolto attivo della storia del corvo, la realizzazione del manufatto con materiale di riciclo, la merenda consumata insieme, hanno reso possibile avvicinare ed integrare, anche se per un tempo breve, due realtà scolastiche diverse.

“ALBERO MUSICALE”

Attività portata avanti durante tutto l’anno scolastico, con cadenza bisettimanale, nel laboratorio di musicoterapia. Gli alunni, seguiti dal musicoterapista, dalle insegnanti e da alcune terapiste, hanno lavorato sullo sfondo integratore dell’albero su cui si sono avvicendate le quattro stagioni. A potenziamento del lavoro fatto il mercoledi e il venerdi, oltre alle varie attività riproposte nelle classi, sono stati creati due libri: LIBRO ATTIVO “ALBERO MUSICALE” e LIBRO IN C.A.A. “LA NUVOLA E IL SUO AMICO ALBERO”. Le varie attività verranno mostrate alle famiglie degli alunni e ad alcuni utenti del Centro “E. Bignamini” il 3 giugno.

“EMOZIONI A CAVALLO”

Progetto finanziato dalla Regione Marche a cui ha partecipato, con cadenza settimanale,  un nostro alunno. Le lezioni col cavallo presso il Centro Cittadella di Ancona  sono terminate a fine aprile.

Le altre iniziative di teatro, disegno e giardinaggio, sempre proposte dalla Regione Marche, non sono state attuate.

“PONTE TRA SCUOLE”

Ci sono stati alcuni scambi di materiale  (foto o messaggi in C.A.A.) tra la nostra scuola e la scuola del Circolo Didattico di Lucera. Tale materiale è stato  indirizzato ad una alunna che ha frequentato la nostra scuola per un tempo limitato lo scorso anno scolastico.