Istituto Comprensivo > Scuola Primaria G.Leopardi

Via G. Leopardi, 28

tel: 071 910456

codice meccanografico: ANEE82501G

La nostra scuola è situata al centro di Falconara, a due passi dalla stazione ferroviaria, all’angolo fra Via Leopardi e via Colombo e si affaccia su piazza Gramsci.

Fa parte del polo scolastico composto dalla scuola dell’infanzia Peter Pan, dalla scuola secondaria di primo grado G. Cesare, dove si trovano anche gli uffici di segreteria e la presidenza.

PERSONALE A.S. 2016/2017

FIDUCIARI

NATALE ANNA

MANUELA DUCA

INSEGNANTI

Classe Insegnanti
1 A – Tempo Pieno Sciocchetti Roberta, Zega Anna Maria, Tricarico Maria, Polenta Daniela
1 B – Tempo Normale Bruno Salvatore, Cavallaro Antonietta, Dondi Nadia, Polenta Daniela
2 A – Tempo Pieno Perucci Loredana, Giuseppina Salvatrice Giugno, Giampieri Antonella, Polenta Daniela
2 B – Tempo Normale Frittelli Claudio, Fasanella Maria, Puerini Silvia, Tozza Mara
3 A – Tempo Pieno Fiorini Flavia, Cardinali Claudia, Polenta Daniela
3 B – Tempo Normale Fittelli Claudio, Fasanella Maria, Polenta Daniela, Tozza Mara
4 A – Tempo Pieno Cerasa Giovanna, Giampieri Antonella, Polenta Daniela
4 B – Tempo Normale Natale Anna, Lombardi Elisabetta, Bruno Salvatore, Puerini Silvia
5 A – Tempo Pieno Manuela Duca, Buffelli Simona, Polenta Daniela
5 B – Tempo Normale Dondi Nadia, Costantini Rita, Seri Paola, Silvia Puerini, Domenici Silvia
 5 A Alighieri T.Normale  Dondi Nadia, Costantini Rita, Tozza Mara, Puerini Silvia

Le insegnanti sono a disposizione dei genitori il primo e il terzo martedì di ogni mese, previo appuntamento,dalle ore 16,20 alle ore 18,20.

Rappresentanti dei genitori (A.S. 2016/17): proclamazione-degli-eletti_primaria

ORGANIZZAZIONE

Ecco alcuni dati informativi:

• n° Classi : 10, di cui 5 a tempo normale e 5 a tempo pieno
  • n° Alunni: 207 (91 al tempo pieno – 116 al modulo)
  • n° Insegnanti: 23
  • n.° Fiduciari: 2
  • n °collaboratori scolastici: 4

ORARIO SETTIMANALE

Classi a tempo pieno

Lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì: 8.15 -16-15
Sabato: chiuso

Classi a modulo

Dal lunedì al sabato: 8.15 – 12.45
Nella nostra scuola sono in servizio anche degli operatori del Comune per:

• assistere alunni in situazione di handicap
  • collaborare con gli insegnanti durante l’attività motoria

La nostra scuola, grande e spaziosa, è disposta su 3 piani. A piano terra ci sono:

– un ampio refettorio diviso in tre sale che ospitano 126 alunni del tempo pieno;

– un’aula laboratorio teatrale nella quale vengono svolte attività di teatro e musica, fornita di televisione e videolettore

– una biblioteca;

– un laboratorio d’informatica.

Al primo e secondo piano, oltre alle aule occupate dalle classi a modulo e a tempo pieno, ne troviamo altre dedicate alle attività di recupero e rinforzo, attività svolte sia con gruppi classe che individualmente.

Un’aula del primo piano accoglie gli alunni che usufruiscono del servizio di prescuola ed è fornita di televisione e videolettore.

LABORATORIO DI INFORMATICA

Il nostro laboratorio è stato realizzato grazie ai finanziamenti del piano di sviluppo delle Tecnologie didattiche; è dotato di 12 computer e numerose periferiche multimediali , è possibile collegarsi anche ad Internet.

Da quest’anno abbiamo un tredicesimo computer collegato ad un videoproiettore che permette di seguire le operazioni mostrate dall’insegnante su un ampio schermo a muro e perciò imparare più velocemente.

Il laboratorio è frequentato da tutte le classi del plesso per un’ora settimanale.

BIBLIOTECA

La nostra biblioteca è fornita di numerosi libri suddivisi nelle seguenti sezioni:

– classici

– narrativa

– lingua inglese

– fumetto

– intercultura

– approfondimento e ricerca

– enciclopedie

Ogni anno la biblioteca viene arricchita con l’acquisto di nuovi testi della narrativa più recente e con libri “donati” da alunni e docenti. Le classi accedono all’aula della biblioteca accompagnate dagli insegnanti per il prestito librario, per attività di lettura animata e per approfondire argomenti trattati nelle varie discipline.

La sezione intercultura, oltre ad avere libri di narrativa dei vari paesi del mondo, comprende testi bilingue per non far dimenticare agli alunni stranieri la loro lingua d’origine e per avvicinare gli altri alla cultura dei loro compagni.

PALESTRE

La scuola utilizza due palestre:

• la prima, situata nella scuola primaria di secondo grado G. Cesare, è collegata con un passaggio interno ed utilizzata prevalentemente dagli alunni più piccoli;
  • l’altra è situata nell’edificio del Centro Qui, sull’altro lato di via Colombo. Per accedervi è necessario uscire dalla nostra scuola ed attraversare il tratto di strada pedonabile e viene utilizzata, prevalentemente, dagli alunni più grandi.