Istituto Comprensivo > Scuola Speciale Primaria Bignamini

codici meccanografici:

scuola infanzia ANAA82501A

scuola primaria ANEE82502L

• Orario di apertura della segreteria dell’ Istituto “Bignamini” : dal lunedì al venerdì-8:00/13:00 e 15:00/19:00. Il sabato 8:00/12:00.

Per contattare la Scuola telefonare allo 0719160971 e selezionare  l’interno della Scuola Primaria.

La Scuola Primaria Statale Speciale “E. Bignamini” è un plesso dell’Istituto Comprensivo Falconara Centro ed è ospitata all’interno del Centro di Riabilitazione Don Gnocchi (www.dongnocchi.it) a Falconara, grazie ad una convenzione stipulata tra il Centro Servizi Amministrativi e la Fondazione. In base a tale convenzione l’Istituto Don Gnocchi offre alla scuola i locali, gli spazi esterni (giardino), l’arredamento, il personale ausiliario, il servizio mensa, il trasporto, l’equipe psico-medico-pedagogica, il personale specializzato per le terapie riabilitative (fisiokinesiterapia, idroterapia, musicoterapia, C.A.A.) e il servizio infermieristico. La scuola è modulata a tempo pieno dal lunedì al venerdi con orario 9.00 – 17.00 e in essa sono iscritti alunni diversamente abili.

La Scuola Statale Speciale Primaria “E. Bignamini”, modulata a tempo pieno, dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 17.00, è così organizzata: N. 4 gruppi-classe funzionanti in modalità “pluriclasse” ; N. 4 inserimenti effettuati unicamente nel turno antimeridiano, con un insegnante a rapporto individualizzato. gli alunni ritenuti idonei sono inseriti nella scuola primaria comune del plesso “G. Leopardi” e nel pomeriggio rientrano nei quattro gruppi di appartenenza. LABORATORIO DI SUSSIDI COMPUTERIZZATI: opera durante tutta la settimana, con un solo insegnante di riferimento, con interventi individualizzati su alcuni alunni

ATTIVITA’ DI MUSICOTERAPIA:  condotto da un esperto del Centro “E. Bignamini” e coadiuvato dagli insegnanti; prevede due sedute settimanali di gruppo e alcuni individuali.

ATTIVITA’ CONDIVISA DI TERAPIA OCCUPAZIONALE: in cooperazione fra scuola e operatori del Centro di Riabilitazione “Bignamini” e coinvolge solo alcuni alunni.

ATTIVITA’ CURRICOLARI CONDIVISE A CLASSI APERTE Gli alunni in alcuni momenti della giornata scolastica vengono trattati dal personale specializzato del Centro “Bignamini” per interventi di fisiokinesiterapia, idroterapia, CAA, ecc.

STRUTTURE

Gli spazi utilizzati dalla scuola, all’interno del Centro “E. Bignamini” sono i seguenti:

– N. 6 aule per i gruppi classe

– N. 1 aula attrezzata per il LABORATORIO DI INFORMATICA

– Corridoio per le attività di gruppo

– Bagno attrezzato

– Giardino dotato di altalena

– Sala mensa per il pranzo (al piano terra)

– Sala Polifunzionale (piano terra)

prospetto-gruppi A.S. 2016/2017

modifica-orario-per-felicetti-e-medici