SEMINIAMO IL FUTURO DI PAROLE GENTILI

Le classi Senza Zaino sono liete di comunicare che festeggeranno la giornata “SENZA ZAINO DAY” il 22 maggio 2020.

Per l’occasione gli insegnanti prepareranno dei video a conclusione delle attività svolte durante l’anno scolastico di approfondimento e confronto sul tema proposto dalla Rete Senza Zaino:

“Seminiamo il futuro di parole gentili”

Le classi prime e terze della scuola primaria Leopardi lavorano insieme producendo un video con le parole e le azioni gentili verso i familiari durante questo lungo periodo di lockdown. Immagini per descrivere capire e condividere tra bambini e famiglia le azioni e le parole gentili: i piccoli producono immagini i grandi le interpretano e le raccontano.

Nel plesso Alighieri le classi hanno approfondito il tema proposto dalla rete nazionale Senza Zaino, attraverso vari percorsi didattici che si concludono con la produzioni di video da vedere insieme bambini e docenti, il giorno 22 maggio 2020:

• Una poesia, un video inviati dagli insegnanti aiuterà i bambini a riflettere sulle azioni gentili che si possono fare, con le foto o i disegni dei bambini si costruirà una sintesi da condividere insieme. (Classi prime)
  • Anche una lettera dell’alfabeto può essere da stimolo per scoprire le parole gentili che possono diventare azioni e migliorare i comportamenti di ciascuno; si costruirà l’alfabeto della gentilezza attraverso foto, disegni fumetti, frasi; tutto verrà organizzato in un video divertente ed istruttivo. (Classi seconde);
  • Anche un quadro sul “CONTAGIO DELLA GENTILEZZA” formato da fiori con le frasi ed i disegni dei bambini per donare un pensiero gentile ai propri compagni di scuola. (Classi terze)
  • Si può essere felici durante chiusi in casa senza la scuola, senza gli amici? I bambini attraverso foto e commenti audio regalano ai loro compagni lontani i momenti di felicità vissuti all’interno della propria famiglia durante la quarantena: “Regaliamoci un sorriso”, una azione gentile per sentirci meno soli. (Classi quarte)
  • l’istruzione domiciliare Bignamini realizzerà un video dal titolo “Le mani profumano di gentilezza”.