STANZIATI 236 MILIONI PER ALUNNI IN CONDIZIONI SVANTAGGIATE

Fondi per acquistare libri, dizionari, dispositivi digitali, materiali didattici per ragazzi con Bisogni educativi speciali. Domande fino al 23 luglio.
Uno stanziamento di 236 milioni di euro per garantire il diritto allo studio di studenti e studentesse delle scuole secondarie di I e II grado in condizioni di svantaggio. Lo ha messo in campo la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, destinando a questo scopo una parte dei fondi PON ancora disponibili che il ministero sta utilizzando per affrontare la ripresa di settembre.
Le scuole potranno accedere alle risorse partecipando all’Avviso pubblicato oggi sul sito del ministero dell’Istruzione. Con i fondi potranno essere acquistati libri di testo scolastici digitali e/o cartacei, dizionari, dispositivi digitali, materiali didattici per ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES) o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) da destinare, anche in comodato d’uso, alle studentesse e agli studenti che vivono in condizioni di svantaggio.
L’Avviso mette a disposizione fino a 100mila euro per le scuole secondarie di primo grado e fino a 120mila per quelle di secondo grado sulla base del numero di studenti e di altri indicatori relativi sia al disagio negli apprendimenti sia al contesto socio-economico di riferimento delle scuole. All’Avviso potranno aderire anche le scuole paritarie secondarie di primo e di secondo grado non commerciali.
Le scuole avranno tempo per richiedere i fondi dalle 10 del 13 luglio alle ore 15 del 23 luglio e dovranno accedere all’area PON per la Scuola del sito http://www.istruzione.it/pon/. (DIRE)